blog1

ritrovare il gusto della natura

Il latte è una materia viva e preziosa per la nostra alimentazione, per il gusto e per la gastronomia a disposizione della creatività degli Chef.

Nei millenni l’uomo ha saputo mantenere intatti – anche per lungo tempo – i valori nutritivi del latte (che per sua natura sarebbe deperibile in pochi giorni) inventando via via modi di lavorazione e stagionatura che costituisco oggi un patrimonio di eccellenze tipiche, a volte anche estremamente locali, che hanno conquistato milioni di consumatori in tutto il mondo.

La materia prima di qualità è perciò il fondamentale punto di partenza per ottenere in primis un latte buono per il consumo quotidiano e poi tutta una serie di prodotti che la cucina moderna ha rivalutato anche dal punto di vista dietetico, nonché meramente estetico.

E quindi oltre il latte, anche il burro, la panna, il mascarpone, la mozzarella, lo stracchino, la ricotta, i formaggi freschi e stagionati e così via sono alimenti che costituiscono la memoria del gusto e del piacere di tutti noi ed è esaltante sapere che ogni lavorazione alla base della loro realizzazione è frutto di processi naturali, di antichi saperi per i quali la “sapienza” dell’uomo è ancora determinate.

Storie di latte